Immaginare il futuro.

Torna al dettaglio

Prosegue a Torino il ciclo di conferenze “Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani”

 

Francesco Marconi è il protagonista del secondo appuntamento di quest’anno del ciclo di conferenze promosso da Intesa Sanpaolo ‘Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani’. L’appuntamento sul tema “Un viaggio nel futuro dello storytelling: capire come comunicare nell’era dell’intelligenza artificiale.” si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 18.00 nell’Auditorium del grattacielo.

 

L’uso dell’intelligenza artificiale (AI), degli algoritmi e delle macchine intelligenti sarà la fine del giornalismo tradizionale, della narrazione e della comunicazione oppure il suo salvatore? Francesco Marconi, che ha aperto la strada allo sviluppo e all’uso dell’AI per Associated Press e Wall Street Journal, presenta una nuova prospettiva sul potenziale di queste tecnologie, analizzando le sfide e le opportunità che offre l’uso l’intelligenza artificiale, proponendo casi affascinanti, ricerche e dee provocanti. Il suo messaggio è che l’AI, se usata correttamente, può aumentare – e non automatizzare – il settore, consentendo agli individui di tutti i campi di avere più tempo libero per dedicarsi ad analisi più approfondite e a riflessioni creative.

 

Francesco Marconi, 33 anni, è Responsabile Ricerca e Sviluppo del Wall Street Journalricercatore affiliato del MIT Media Lab e Fellow alla Columbia University’s Tow Center for Digital Journalism. Esperto di tecnologie, automazione, intelligenza artificiale, nel 2017 Francesco è stato riconosciuto da MediaShift come uno dei 20 principali innovatori nell’ambito dei media digitali, nominato da Editor & Publisher Magazine tra i 25 leader dell’editoria sotto i 35 anni ed è finalista a Digiday Future Leader Awards. Al WSJ guida un team di ingegneri esperti di machine learning, data scientist e giornalisti.

 

La conferenza, della durata di circa 50 minuti, sarà tenuta in lingua inglese con traduzione simultanea.

 

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria, disponibile su questo sito a partire da venerdì 4 ottobre.

‘Immaginare il futuro’, progetto ideato da Giulia Cogoli Comunicazione per Intesa Sanpaolo, rientra nel programma strategico di attività svolte nel grattacielo, a quattro anni dalla sua apertura.

Prenotazione evento

L'evento non è attualmente disponibile oppure i biglietti sono esauriti. Il numero dei biglietti a disposizione potrebbe comunque variare in funzione di rinunce da parte degli iscritti all’evento.

Condividi l'evento

Prezzo

Evento gratuito

Indirizzo

Grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3, Torino

Note

Ricordiamo di presentarsi in corso Inghilterra 3 a Torino, 30 minuti prima dell’orario di inizio dell'evento, muniti di biglietto o email stampato/a e il documento d’identità in corso di validità. Nel caso non vi presentiate entro 15 minuti dall’inizio dell’evento, la prenotazione decadrà.
Il biglietto è nominativo e non cedibile.

I minori di 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Non è consentito l’accesso ai cani anche di piccola taglia, fatta eccezione per i cani guida.
Non è consentito l’accesso ai passeggini che dovranno rimanere al piano terra.

Please, kindly arrive to corso Inghilterra 3, Turin, 30 minutes before the beginning of the event, with ticket or printed email and a valid identity document.
If you will not be there 15 minutes before the beginning of the event, your reservation will be canceled.
The ticket is strictly personal.

Children under 14 years old must be accompanied by an adult. Dogs are not allowed, except guide dogs.
Strollers are not allowed and will be placed at the ground floor.