Italo Calvino, tutto in un punto (Sonia Bergamasco)

Torna al dettaglio

Al grattacielo Intesa Sanpaolo il nuovo ciclo di letture, curato da Giulia Cogoli.
Tre protagonisti del teatro contemporaneo ci accompagnano nel mondo di Italo Calvino. Avventure di personaggi e parole, idee e immagini, cose e luoghi vicini e lontani.

 

Nell’Auditorium del grattacielo tornano a riecheggiare i testi più significativi del panorama letterario del nostro Paese, interpretati da artisti italiani. Dopo la trilogia dedicata all’opera di Natalia Ginzburg, Primo Levi e Fruttero & Lucentini, un nuovo ciclo di letture che ha come protagonista Italo Calvino.

Calvino è uno scrittore di avventure: avventure di personaggi e parole, di idee e immagini, di cose e luoghi. Sarà una grande gioia riassaporare, in questa Torino dove visse e lavorò per lungo tempo, le sue avventure terrestri ed extraterrestri, le cento e una imprese del suo barone rampante, le spericolate esplorazioni di città invisibili e visibili.

Tre interpreti del nostro teatro – Filippo Timi, Peppe Servillo e Sonia Bergamasco – interpretano le pagine, scelte e commentate da Domenico Scarpa.

Mercoledì 6 marzo ore 21
Filippo Timi legge Italo Calvino. Avventure terrestri e extraterrestri
Introduce Domenico Scarpa
Dalla raccolta Le cosmicomiche una selezione di racconti fantascientifici che trattano di elementi umoristici riguardanti l’universo, lo spazio, il tempo e l’evoluzione.

Mercoledì 13 marzo ore 21
Peppe Servillo legge Italo Calvino. Il barone rampante
Introduce Domenico Scarpa
La vicenda raccontata assume connotati fiabeschi, riproponendo così quella chiave di lettura della realtà – tipica di questa fase della produzione calviniana – tra realismo e fantastico.

Mercoledì 20 marzo ore 21
Sonia Bergamasco legge Italo Calvino. Città visibili e invisibili
Introduce Domenico Scarpa
La tensione tra l’essenza e l’esistenza, tra l’idea e la realizzazione dell’idea, dà luogo a un conflitto che la città deve superare per essere vivibile.

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria, disponibile su questo sito – sezione Eventi e News – sino ad esaurimento posti con la seguente cadenza settimanale:

  • da mercoledì 27 febbraio prenotazioni solo per la serata del 6 marzo
  • da giovedì 7 marzo prenotazioni solo per la serata del 13 marzo
  • da giovedì 14 marzo prenotazioni per la serata del 20 marzo

Per la prima volta sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi allo stesso indirizzo.

Prenotazione evento

L'evento non è attualmente disponibile oppure i biglietti sono esauriti. Il numero dei biglietti a disposizione potrebbe comunque variare in funzione di rinunce da parte degli iscritti all’evento.

Condividi l'evento

Prezzo

Evento gratuito

Indirizzo

Grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3, Torino

Note

Ricordiamo di presentarsi in corso Inghilterra 3 a Torino, 30 minuti prima dell’orario di inizio dell'evento, muniti di biglietto o email stampato/a e il documento d’identità in corso di validità. Nel caso non vi presentiate entro 15 minuti dall’inizio dell’evento, la prenotazione decadrà.
Il biglietto è nominativo e non cedibile.

I minori di 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Non è consentito l’accesso ai cani anche di piccola taglia, fatta eccezione per i cani guida.
Non è consentito l’accesso ai passeggini che dovranno rimanere al piano terra.

Please, kindly arrive to corso Inghilterra 3, Turin, 30 minutes before the beginning of the event, with ticket or printed email and a valid identity document.
If you will not be there 15 minutes before the beginning of the event, your reservation will be canceled.
The ticket is strictly personal.

Children under 14 years old must be accompanied by an adult. Dogs are not allowed, except guide dogs.
Strollers are not allowed and will be placed at the ground floor.