Tre lezioni di Alessandro Barbero

Torna al dettaglio

Un nuovo ciclo di incontri sulla storia nell‘Auditorium del grattacielo.
Alessandro Barbero racconta i cruciali momenti storici in cui la situazione economica e i suoi mutamenti hanno fortemente influenzato l’andamento della storia.

 

Il programma di attività culturali realizzato da Intesa Sanpaolo al grattacielo di Torino riprende con tre conferenze dello storico Alessandro Barbero. 

Il progetto Tre lezioni di Alessandro barbero, curato da Giulia Cogoli Comunicazione, dedica tre appuntamenti ai cruciali momenti storici in cui la situazione economica e i suoi mutamenti hanno fortemente influenzato l’andamento della storia.

Giovedì 14 novembre, ore 18.00

Il denaro e le donne: Gracia Nasi, una finanziera del Cinquecento

Nel Cinquecento l’Europa cristiana offre il contrasto di un’economia straordinariamente prospera, fondata sul credito e il commercio, e una feroce intolleranza religiosa.

A oriente, l’impero ottomano offre il quadro opposto di un’economia stagnante, ma di una relativa tolleranza. Fra questi due mondi si muovono i banchieri ebrei, protagonisti e vittime dell’epoca: e fra loro non solo uomini, ma anche donne, che gestiscono fortune colossali trattando con dogi e sultani.

Giovedì 21 novembre, ore 18.00

La bancarotta dello Stato: le cause della rivoluzione francese

Tutti ricordano che la rivoluzione francese è cominciata con la convocazione degli Stati Generali. Ma se il re di Francia, dopo aver esercitato per due secoli un potere assoluto, si trovò costretto a convocare un parlamento e chiedere il suo sostegno, è perché l’assolutismo, che voleva dire tasse e spese senza alcun controllo dal basso, aveva provocato il collasso finanziario della monarchia.

La partecipazione agli incontri è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito, sino a esaurimento dei posti disponibili. Le prenotazioni sono disponibili in base alla seguente programmazione:

·   secondo incontro da venerdì 8 novembre

·   terzo incontro da venerdì 15 novembre

Su questo sito sarà possibile seguire la diretta streaming dei tre incontri collegandosi a questo sito.

Prenotazione evento

L'evento non è attualmente disponibile oppure i biglietti sono esauriti. Il numero dei biglietti a disposizione potrebbe comunque variare in funzione di rinunce da parte degli iscritti all’evento.

Condividi l'evento

Prezzo

Evento gratuito

Indirizzo

Grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3, Torino

Note

Ricordiamo di presentarsi in corso Inghilterra 3 a Torino, 30 minuti prima dell’orario di inizio dell'evento, muniti di biglietto o email stampato/a e il documento d’identità in corso di validità. Nel caso non vi presentiate entro 15 minuti dall’inizio dell’evento, la prenotazione decadrà.
Il biglietto è nominativo e non cedibile.

I minori di 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Non è consentito l’accesso ai cani anche di piccola taglia, fatta eccezione per i cani guida.
Non è consentito l’accesso ai passeggini che dovranno rimanere al piano terra.

Please, kindly arrive to corso Inghilterra 3, Turin, 30 minutes before the beginning of the event, with ticket or printed email and a valid identity document.
If you will not be there 15 minutes before the beginning of the event, your reservation will be canceled.
The ticket is strictly personal.

Children under 14 years old must be accompanied by an adult. Dogs are not allowed, except guide dogs.
Strollers are not allowed and will be placed at the ground floor.