Il grattacielo si illumina d’arte

Torna al dettaglio

Il capolavoro cinquecentesco potrà essere ammirato, nello Spazio Trentacinque, in un ambiente di prorompente modernità e circondato dalla natura della serra bioclimatica.

 

Un capolavoro con luci e vista. Protagonista il dipinto Madonna con il Bambino, sant’Elisabetta e san Giovannino, del pittore fiorentino Agnolo di Cosimo di Mariano, detto il Bronzino, in prestito dal Museo Nazionale di Capodimonte che ne ha appena completato il restauro.

L’esposizione, nello Spazio Trentacinque del grattacielo al 36° piano, vuole essere il regalo che Intesa Sanpaolo offre alla città di Torino in occasione delle festività natalizie.

L’opera raffigura la Vergine con il Bambino sulle ginocchia nell’atto di giocare con il piccolo san Giovanni, alle spalle si staglia la figura della madre santa Elisabetta. Il dipinto, di ispirazione biblica, pone a confronto due diverse maternità, quella della Vergine Maria e quella dell’anziana Elisabetta, e simboleggia il passaggio di consegne dal profeta, san Giovanni, al Messia, il Bambin Gesù. Un tema sacro reinterpretato dal Bronzino in chiave manierista, con accenti, colori e pose plastiche che ricordano Michelangelo.

In occasione della visita sarà inoltre possibile ammirare “α-cromactive”, l’installazione realizzata – nell’ambito dell’iniziativa Luci d’Artista – dallo studio Migliore+Servetto Architects appositamente per il grattacielo e composta da due elementi, uno sospeso nella serra bioclimatica e uno collocato nella terrazza al 35° piano.

 

Apertura mostra: 21 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018 (25 dicembre chiuso)

Orari:

  • 15.00-20.00 nei giorni feriali e il 1° gennaio (ultimo ingresso ore 19.30)
  • 9.30-20.00 sabato e nei giorni festivi (ultimo ingresso ore 19.30)
  • 9.30-18.00 nei giorni 24 e 31 dicembre (ultimo ingresso 17.30)

 

L’ingresso alla mostra è gratuito con prenotazione obbligatoria, disponibile su questo sito a partire dal prossimo venerdì 15 dicembre.

 

Immagine: ©Bronzino, Madonna con il Bambino, sant’Elisabetta e san Giovannino (particolare), olio su tavola, 126×100 cm, Museo di Capodimonte.

Prenotazione evento

L'evento non è attualmente disponibile oppure i biglietti sono esauriti. Il numero dei biglietti a disposizione potrebbe comunque variare in funzione di rinunce da parte degli iscritti all’evento.

Condividi l'evento

Prezzo

Evento gratuito

Indirizzo

Grattacielo Intesa Sanpaolo, Corso Inghilterra 3, Torino

Note

Ricordiamo di presentarsi in Corso Inghilterra 3 a Torino, 30 minuti prima dell’orario di inizio dell'evento, muniti di biglietto o email stampato/a e il documento di d’identità in corso di validità. Nel caso non vi presentiate entro 15 minuti dall’inizio dell’evento, la prenotazione decadrà.
Il biglietto è nominativo e non cedibile.

I minori di 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Non è consentito l’accesso ai cani anche di piccola taglia, fatta eccezione per i cani guida.
Non è consentito l’accesso ai passeggini che dovranno rimanere al piano terra.

Please, kindly arrive to Corso Inghilterra 3, Turin, 30 minutes before the beginning of the event, with ticket or printed email and a valid identity document.
If you will not be there 15 minutes before the beginning of the event, your reservation will be canceled.
The ticket is strictly personal.

Children under 14 years old must be accompanied by an adult. Dogs are not allowed, except guide dogs.
Strollers are not allowed and will be placed at the ground floor.